Categorie
Storie di Famiglia

Mirella Lazzaroni

Donna, mamma e moglie. Una donna intraprendente e piena di vitalità, una mamma affettuosa e sempre presente e una moglie capace di comprensione e compromessi. Il suo matrimonio, contratto alla giovane età di vent’anni, sarà un matrimonio d’amore capace di andare oltre le diversità sostanziali e le differenze quotidiane dei due coniugi. Mirella ha sempre lottato per la sua famiglia e per difendere e proteggere il suo amore. Sarà pilastro e sostegno familiare sia nelle difficoltà economiche che nei problemi di salute. 

Una seconda fase della sua vita, dopo la scomparsa dell’amato marito, la vedrà viaggiatrice instancabile. I suoi numerosi viaggi e la sua irrefrenabile curiosità la porteranno a stringere amicizie in tutta Italia, relazioni solide e durature, nonché arricchenti e piene di novità. 

La famiglia sarà il centro della sua vita, sia quella stretta che quella “allargata”. La casa di Mirella sarà infatti sempre aperta, un luogo dove le persone si sentono protette e accudite. Nei lunghi anni insieme sarà capace di accettare e difendere la libertà dei figli Osvaldo, Teresa e Elena e di chi le è vicino, anche quando questo significa lottare contro i dettami di una società meno accogliente. 

La sua spontaneità le ha permesso di compiere piccole rivoluzioni quotidiane con una semplicità spiazzante. Basti pensare alla tradizione natalizia, frutto di una provocazione del figlio, di aggiungere un posto a tavola e permettere a una persona in difficoltà di passare il Natale in un contesto amorevole e famigliare. Piccoli gesti di volontariato in grado di rendere il mondo un posto migliore. 

Mirella sarà un grande esempio di cosa è l’amore, vero e profondo. Sarà proprio questo, l'amore pieno, spontaneo e gratuito, ad essere il filo rosso di tutto il suo tempo e farà di lei una donna forte e caparbia, ma anche una mamma e amica dolce e accogliente.