Categorie
Storie di Famiglia

Mauro Lazzaroni

Mauro nasce a Seriate il 15 gennaio del 1934 e fin da piccolo mostra la sua fame di vita e di verità, ricercando sempre, anche nelle piccole cose, nuovi stimoli e nuove avventure. Il profondo rapporto con i tre fratelli, Mirella, Ilario e Alba, lo accompagnerà sempre consapevole dell’immensa opportunità di crescita e felicità che ci dona. I fratelli, per uno strano destino, saranno i suoi compagni d’avventura anche alla fine del loro percorso di vita. 

Sposa una giovane ragazza di Bergamo, Marcella, che ancora oggi si emoziona con gioiosa semplicità nel ricordare la loro vita insieme sempre sostenuta dalla fede. Mauro sarà un marito buono e generoso, capace anche nelle difficoltà di non perdersi d’animo e di mantenere un atteggiamento positivo. Un uomo capace di comunicare al di là delle parole e che è in grado con un solo sguardo di dare un senso alle sue scelte e alle sue azioni. 

Il suo amore per la vita si vede in tutte le passioni che ha coltivato con serietà e dedizione. Grande amante della montagna, parteciperà nel ‘79 ad una spedizione in Bolivia con l’obiettivo di rendere omaggio all’amico Carlo Nembrini che su quelle cime aveva perso la vita solo tre anni prima. Storico presidente del Moto Club Careter e coinvolto nelle attività fin dalla sua fondazione, Mauro terrà sempre viva la sua passione per le moto e il legame con i compagni d’avventura. Nel tempo del riposo si concentra poi su altre due sue grandi passioni: la pittura e la musica.

L’amore per le belle arti va oltre il semplice interesse estetico e gli permette di intessere profonde relazioni con gli esponenti del movimento artistico e musicale nembrese e bergamasco. Amici che ancora oggi, nonostante la distanza fisica, rimangono vicini a Mauro e condividono con lui, seppur in modo differente, ogni nuova sfida.

Mauro è un esempio di come, con semplicità e umiltà, sia possibile mettersi a disposizione dell’altro osservando il mondo che si nasconde dietro ciascuno di noi e comprendendo nel profondo ogni sfumatura dell’animo.